A.A.A.

Può un antropologo professionista, non alle prime armi, essere interessato a fare uno ‘stage’ in Azienda? Perchè non chiederglielo direttamente?

Vedrete che lì dove c’è la possibilità di fare ricerca sul campo e osservazione partecipata applicando i metodi dell’etnografia, l’antropologo non si tirerà indietro!

‘Stage’ = periodo retribuito di studio per impratichirsi di una determinata attività o professione.

Nel caso dell’Antropologo quello che ci vorrebbe è un “periodo retribuito di ricerca applicata e partecipata per analizzare una determinato attività o comportamento”.

Perchè allora non creare una condizione per la quale uno studioso del comportamento umano entri in azienda e diventi utile strumento di analisi per meglio delineare obiettivi di change management, di clima, di diversity, di cross-cultural teambuilding, di sviluppo del personale o di innovazione?

Ecco la mia proposta: disegnare un percorso di analisi qualitativa culturale a partire dall’osservazione diretta che possa diventare base di processi orientati alla persona.

Ma l’antropologo sarebbe un consulente o un dipendente? Qui dipende dalla metodologia che si vuole applicare, ma anche dall’obbiettivo da raggiungere. Se, ad esempio, l’obiettivo è osservare il comportamento di un team, farne parte alla pari potrebbe portare più risultati di insight che non esserne osservatore esterno, d’altra parte un osservatore esterno percepito come terzo rispetto alla direzione, potrebbe essere un buon alleato per attività di ascolto dei bisogni dello stesso team.

Ecco che la proposta di essere uno ‘stagere’ può aver senso, perchè nell’immaginario delle persone può configurarsi come una persona alla pari, senza ancora un ruolo ben definito in azienda, che si affianca e collabora con il team, un individuo libero di far domande perchè vuole conoscere e di cui si sa aver un contratto a termine con l’azienda.

Tutto questo ha un senso per voi? Chi vuol provare e prenotare un periodo di studio?

Attendo vostri commenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...