Vi piace unire vita e lavoro? Pensate che il lavoro possa essere spensierato e leggero ma è da un pò che non vivete questa sensazione? Allora vi invito a scoprire la mia esperienza e sperimentarla!
Toby Hanington and Tom Fairburn, fondatori di Baobab Network, former New Venture Africa, hanno:
- Sapientemente messo a tavola 8 giovani consulenti provenienti da ogni dove.
- Abilmente selezionato MPayer e UjuziKilimo, rispettivamente una FinThech e una AgroThech company, 2 Start-up molto diverse per settore, prodotto e visione di mercato ma unite nello spirito innovativo, inclusivo e ambizioso dei loro fondatori.
- Shakerato il background, le competenze e le abilità di tutti gli attori…e ottenuto un team affiatato in sole 48 ore per un programma di accellerazione del business!
La mia preferenza è ricaduta sul ‘knowledge base per l’agricoltore’, traduzione letterale di UjuziKilimo “A Kenyan Data-Driven Agronomy Services Company”.
Sveglia alle 7.00 tutte le mattine, una full immersion in un altra cultura con momenti di coaching che hanno elevato la mia autostima grazie ai bei complimenti ricevuti, una sapiente opera di raccolta informazioni nelle due settimane di tempo per sviluppare un piano marketing a un anno e una strategia a 5 anni, dopo tutto ciò, i miei 5 Key Learnings sono stati:
- Le abilità personali: la naturalezza dell’emersione delle proprie competenze e preferenze la si ottiene senza assegnare necessariamente un ruolo nel lavoro.
- Osservazione e Interpretazione: si sa che l’osservazione ti permette di scoprire pattern culturali tanto più quando non comprendi la lingua locale o comprendi poco la lingua parlata, ma differenti accenti inglesi esaltano o inibiscono la comprensione? La gestualità sembra aumentare e così pure la comprensione.
- Una conferma! L’entusiasmo di giovani imprenditori è sempre contagioso.
- Produttività e Felicità, l’equazione perfetta: vivere e lavorare insieme in una comunità di intenti per un tempo stabilito produce risultati incredibili in termini di performance e non solo.
- Investire in relazioni ( investor relationships:;) Non importa a quale latitudine sei, importa con chi stai.
Ancora curiosi di sapere cosa è successo con i nostri ospiti co-fodnatori Brian, Henry e Dickson? …foto souvenir e same funny staff…
In missione nelle regioni a nord ovest di Nairobi per effettuare interviste a potenziali clienti in minimo 3 lingue e a testare il device per ottenere delle analisi del terreno in 3 minuti via SMS con una affidabilità del 98% rispetto alle analisi di laboratorio…
…al lavoro in ufficio, per incontri al co-working o nel giardino dell’Eden, la nostra guest house, c’è sempre modo di confrontarsi…
…per gli amanti di cucina italiani posso dire che ce la siamo vista bene anche da questo punto di vista…
…Non sono mancate gite fuori porta per tenerci in esercizio al caldo di un sentiero vulcanico o al freddo di un tramonto all’equatore…
…infine abbiamo celebrato il successo della presentazione del modello di business con una due giorni di safari, questo Sì a 5 stelle.
Un grazie a Chris, Kristin, Minhaj, Nishant, Sjir compagni di avventura per aver reso quest’esperienza indimenticabile.